martedì 13 settembre 2016

Corso "Orti scolastici e giardini educativi" - ottobre 2016

Si svolgerà nei giorni 15 e 16 ottobre 2016 a Lucca la prossima edizione del corso dedicato agli orti scolastici e ai giardini educativi.

Ancora una volta sarà frutto di una collaborazione tra Emilio Bertoncini e AiCARE, l'Agenzia Italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile ed Etica.

Il corso si prefigge lo scopo di fornire competenze e conoscenze per avviare percorsi educativi e didattici facenti uso di spazi esterni in cui realizzare orti e giardini educativi.

Ecco le principali caratteristiche del corso:
  • Destinatari: insegnanti, educatori, operatori della didattica e dell'educazione ambientale e chiunque interessato, a vario titolo, alle tematiche descritte.
  • Durata: 12 ore in un week-end, da sabato mattina a domenica all'ora di pranzo, nei giorni 15 e 16 ottobre 2016.
  • Modalità: didattica frontale, momenti di discussione in plenaria e visita ad un orto scolastico (nel pomeriggio della domenica è prevista una seconda visita facoltativa ad un altro orto scolastico).
  • Sede: l'intero corso si svolgerà presso la The Bilingual School of Lucca (http://www.thebilingualschooloflucca.it), realtà in cui viene portata avanti un'esperienza di orticoltura didattica a scuola, che si trova a Lucca. Si suggerisce l'ingresso da Via Nicola Farnesi di fronte al n. 360
  • Costi di partecipazione: € 175,00 a persona. La quota comprende: partecipazione al corso, dispensa, documenti e materiali utili per il lavoro forniti su pen drive del partecipante, n.1 copia del libro “L'orto delle Meraviglie” di Emilio Bertoncini (MdS editore). Sono esclusi dalla quota vitto, alloggio e quanto non specificamente menzionato.
  • Modalità di iscrizione: Per richiedere informazioni o effettuare le preiscrizione è sufficiente scrivere all'indirizzo eventi@aicare.it.
  • Iscrizioni: da perfezionare entro le ore 20:00 del 10/10/2016 mediante versamento anticipato della quota di iscrizione.
  • Il docente: Emilio Bertoncini, agronomo e guida ambientale, finalista e vincitore di una menzione speciale dell'Agricoltura Civica Award 2013. Collabora con la Regione Marche per il progetto Ortoincontro riguardante i temi degli orti urbani e scolastici. Coinvolto in vari progetti formativi ed educativi connessi all'orto e al giardino per le Conferenze Zonali dell'Istruzione di Lucca, Pistoia e Valdinievole e per i comuni di Montale (PT) e Quarrata (PT). E' autore dei libri “Orticoltura (eroica) urbana” e “L'orto delle Meraviglie”.

Il corso sarà attivato con un numero minimo di 12 iscritti.


N.B. Il corso non è riconosciuto dal MIUR tra quelli nei quali è spendibile il BONUS concesso agli insegnanti. Esso potrebbe rientrare tra le "iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano per l'offerta formativa delle scuole e del Piano Nazionale di formazione di cui all'art. 1 comma 124 della L. 107 del 2015". L'organizzatore non è, in ogni caso, in grado di dare garanzie in merito.