L'orto della "The bilingual school of Lucca"

L'orto in cassone in estate
L'orto scolastico della  "The bilingual school of Lucca", concepito come vero strumento didattico, è stato voluto fortemente dalla direzione della scuola ed è stato realizzato inizialmente utilizzando grandi cassoni di legno riempiti con terriccio biologico.

Esso è nato durante il "Summer Camp 2013" e fino al giugno del 2017 è stato al centro della bella esperienza scolastica vissuta da molti bambini.


Le piante aromatiche
Nelle settimane estive abbiamo piantato pomodori, melanzane, peperoni e lattughe. Poi si sono aggiunte le piante aromatiche che ci hanno aiutato nella settimana dei cinque sensi del Summer Camp. In quella dedicata all'acqua, invece, abbiamo riflettuto sui consumi idrici e sulle piante che poste nell'orto o in giardino permettono di ridurli.




Pronti alla semina del grano
Con l'inizio della scuola, oltre ad effettuare e "studiare" il raccolto frutto del lavoro estivo, abbiamo via via dato spazio alle colture autunno-vernine come ad agli e cipolle che sono ospiti del grande cassone nel giardino della scuola.

Nel tempo, in quello che fu il giardino segreto della villa che ospitava la scuola abbiamo realizzato la coltivazione in piena terra utilizzando anche una piccola serra e realizzando un labirinto di piante aromatriche, alimentari e floreali.


Anche grazie all'orto scolastico, la The Bilingual School of Lucca è stata, per alcuni anni, una Unesco Associated School.




Il grano cresce sotto gli occhi attenti dei bambini

Altre foto dell'orto sono disponibili  cliccando qui.